Nuova vita ai pneumatici.

Confronto tra campi in sabbia e campi in PFU

Nuova vita ai pneumatici, campi equestri in gomma riciclata.
3 Gennaio 2018 FunAndSport

Dopo la presentazione a Fiera Cavalli, tramite lo studio promosso da UISP e Ecopneus, “Valutazione dello stato sanitario delle vie aeree in cavalli da scuola e dell’esposizione a polveri nei maneggi: confronto tra campi in sabbia e campi in PFU”.

Anche la Fun&Sport non poteva che aggregarsi e innovare la granulazione per l’applicazione specifica degli usi equestri. Innovazione tecnologica che concilia il benessere del cavallo con una gestione dei centri equestri più semplice, economica ed ambientalmente sostenibile.

La dispersione delle polveri: un problema per la salute di cavallo e cavaliere.
Il personale addetto alle attività equestri è esposto a notevoli livelli di polveri sollevate nei maneggi durante le attività sportive o riabilitative. Le pavimentazioni dei maneggi sono tradizionalmente costituite da sabbia o terra la cui composizione può variare in relazione alla provenienza del materiale. Una superficie del genere ha quindi bisogno di essere bagnata a lungo prima di iniziare il lavoro con il cavallo per ridurre i fastidi per l’animale e contenere la dispersione delle polveri che può portare all’insorgenza di patologie respiratorie come la silicosi.

Il progetto di ricerca ha voluto misurare e confrontare i livelli di concentrazione di polveri inalabili e respirabili in un maneggio con “fondo tradizionale”, in un maneggio con fondo in  gomma riciclata e in uno con fondo misto sabbia/gomma riciclata, durante le attività equestri, per valutarne le rispettive caratteristiche e performance.

I primi risultati evidenziano la capacità dei campi in gomma riciclata di ridurre notevolmente la polverosità – sia per la frazione respirabile che per quella inalabile delle polveri, che dipendono dalla dimensione delle particelle aerodisperse – rispetto ai campi misti e a quelli in sabbia,  con indubbi benefici per la salute e il benessere di cavalli e cavalieri.

Realizzazione di un campo di lavoro equestre, comporta un primo strato di piastre antitrauma in gomma riciclata e successivamente un aggiunta di  granulo di gomma riciclata “nobilitato”, ovvero rivestito di un pigmento acrilico colorato, che garantisce una maggior durata del materiale e maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Come per i campi di calcio ed in questo caso per uso equestre il granulo sbr è intaso prestazionale che migliora le perfomance di chi lo utilizza.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*